Presentazione

Schuko è il nome di una presa elettrica, strumento indispensabile per il passaggio di corrente e il funzionamento di apparecchiature tecnologiche e al tempo stesso rimando ad un contatto attivo, ad un passaggio di energia che “metta in funzione”.

La compagnia è nata dall’incontro delle danzatrici Marta Melucci e Francesca Telli. Provenienti da percorsi di studio che spaziano dal design alla filosofia, dalla scenografia all’educazione somatica, condividono una formazione comune nell’ambito della danza contemporanea. Hanno iniziato col creare performance site specific e in seguito sviluppato, con il light designer Paolo Spotti e la collaborazione di artisti di diversa formazione, una ricerca che integra danza, design e arti visive.

Nelle sue varie espressioni il percorso di Schuko è rivolto alla contemporaneità, uno sguardo sul mondo che indaga il rapporto tra corpo e spazio, le forme della comunicazione, le identità, i contrasti e le risorse del tempo attuale. L’allestimento scenico, i costumi, la variabile relazione con il pubblico sono aspetti che la compagnia ricerca con curiosità e cura del dettaglio a sostegno di una ricerca coreografica aperta alla sperimentazione e a molteplici linguaggi.